Riuscite ad immaginare cosa significa convivere ogni giorno con questi spasmi?
- Alessandro Senatore
- 8 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 8 ott 2025
Questi spasmi sono continui e persistenti, dolorosi come pugni dall'interno.
A volte perdurano per giornate intere, soprattutto quando mi sottopongo ad uno sforzo. Ma gli stessi si presentano anche spontaneamente, senza aver sollecitato i muscoli in modo gravoso.
Nel caso specifico del video caricato in esempio, questi spasmi seguono proprio uno sforzo fatto per caricare dall'auto a casa, una semplice busta della spesa .
Questa medesima condizione si presenta dopo l'attività fisica durante le sedute di riabilitazione, e qualora io voglia stare più tempo del solito a computer, tenendo le braccia tese per usare mouse e tastiera.
Così come a volte anche farmi uno shampoo o un qualsiasi altro sforzo che richiede un sovraccarico agli arti, sia superiori che inferiori, mi porta a vivere ore e ore di questi spasmi che per me sono una tortura.
Comunque mi scuso per essere poco vestito. Non è un video nato per essere pubblicato, ma a scopo dimostrativo per i medici che mi seguono o seguivano.
In fondo la verità è che, aprendo addirittura una raccolta fondi, ho evidentemente preso troppo sul serio il modo di dire "mettersi a nudo".




Commenti