top of page

Intervento ai condili madibolari

Aggiornamento: 12 dic 2025


Martedì sera (9 dicembre 2025) ho visto il recente servizio di Filippo Roma de Le Iene, intitolato “Quando un’operazione ti rovina la vita”.

Un servizio che racconta la storia di diversi pazienti sottoposti a interventi controversi ai condili mandibolari. Ascoltare quelle testimonianze è stato per me rilevante, perché in molte parti mi sono riconosciuto.

Nel novembre 2023 sono stato operato dal chirurgo maxillo-facciale intervistato, che all’epoca dirigeva la il reparto presso l’Ospedale di Terni.

L'intervento ha richiesto manovre articolari importanti e un decorso post-operatorio molto rigido, con immobilizzazione e indicazioni restrittive. Mi fu presentato come una soluzione al problema di sublussazione bilaterale della mandibola. Purtroppo però, non è andata così.


A distanza di due anni, considerando anche le testimonianze viste nell’intervista, non posso fare a meno di chiedermi se l’intervento abbia avuto un impatto sugli altri problemi e i dolori che già avevo, come quelli al collo, alle spalle, alla schiena, anche se, voglio precisare, che non ho alcuna sicurezza a riguardo.

Purtroppo infatti non posso affermare con assoluta certezza che questo intervento abbia peggiorato la mia situazione generale, perché nel mio caso convivono diverse copatologie che rendono impossibile attribuire un eventuale peggioramento a una sola causa, ma ho la sensazione che forse non fosse il più adatto alla mia situazione o che forse non andasse eseguito in quel modo.


Voglio però raccontare ciò che ho vissuto nel concreto:

• per circa 3 mesi ho potuto mangiare solo cibi liquidi,

• il periodo post-operatorio è stato molto difficile, con forte dolore alla mandibola, scosse, fitte e un ricovero che ricordo come molto pesante,

• le visite di controllo, da Cava de’ Tirreni a Terni, comportavano 7-8 ore di viaggio per un appuntamento di circa 15-30 minuti,

• è stato un percorso impegnativo sia fisicamente, sia economicamente, sia in termini di tempo e sacrifici.


La mia situazione non è migliorata come speravo. Dopo l’intervento ho continuato a provare dolore intenso, difficoltà nel masticare e deglutire, e una qualità di vita drasticamente ridotta. Prima dell’operazione avevo difficoltà a chiudere la bocca dopo un'apertura completa, senza aiutarmi manualmente: ora almeno riesco a farlo, ma l’apertura e la masticazione sono sempre accompagnate da dolore ai denti e al lato destro del viso che rimane costante.


Non metto in dubbio le competenze di chi mi ha operato. Non sto accusando nessuno. Non è questo il mio intento.

Ma dopo tutto quello che ho visto nell'intervista, e che ho personalmente vissuto, non posso tenere il silenzio sulla mia rabbia, sulla delusione e su quanto ho sopportato.


Ritengo importante condividere pubblicamente la mia esperienza personale affinché altri possano informarsi, confrontarsi e cercare più di un parere medico prima di affrontare decisioni chirurgiche così complesse.


Se qualcuno di voi ha vissuto un’esperienza simile e vuole condividere la propria esperienza, sono disponibile a parlarne in modo rispettoso e costruttivo... vi invito a commentare sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61581478414878 o scrivermi in privato.





 
 
 

Commenti


Dona con PayPal
bottom of page