Il progetto
- Alessandro Senatore
- 23 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 nov 2025
Abbiamo potuto iniziare a fare il computo metrico, necessario per avere un'idea chiara delle lavorazioni da eseguire, della quantità dei materiali, e infine è fondamentale per avere traccia di tutte le spese, evitando che il costo finale sfori l'obiettivo di spesa prefissato.

Planimetria originale - costruzione anni 60-70

Planimetria post modifica anno 2012

Stato di fatto da Computo Metrico 2025

Progetto da Computo Metrico 2025





Questo che segue è il preventivo della ditta edile.






Segue il preventivo per gli infissi.




A questi 34,886 euro preventivati dalla ditta di fiducia, più i 17,334 per gli infissi, andranno sottratti alcuni costi di manodopera, per i quali provvederò io con l'aiuto di alcuni amici che si sono offerti per lo sfascio dei bagni, della pavimentazione, dei battiscopa, e la parete in cartongesso da togliere all'ingresso, necessario per permetterci di aggiungere uno stanzino-deposito, com'era predisposto in origine.
Così facendo, la ditta dovrà occuparsi solo dello smaltimento, riducendo così di circa 5-7 mila euro il costo finale.
Un ulteriore sgravo sui costi di manodopera, sarà possibile toglierlo dal preventivo degli infissi, infatti il costo di installazione del controtelaio e dei cassonetti, e altre spese, sono già incluse nel preventivo della ditta, quindi anche il costo finale degli infissi verrà ridotto.
Una nota da aggiungere è che nel preventivo della ditta non sono inclusi i materiali, come mattonelle e sanitari, pavimentanzione, nè cucina, mobilio e nè illuminazione. Riguardo queste ultime due voci, ho fatto inserire in preventivo solo la predisposizione per i faretti, che al momento non acquisteremo, sperando di poter affrontare questa e altre spese più in là. Così come quella dei mobili di cui non disponiamo e altre spese meno importanti.
Di fatto l'obiettivo è coprire solo le spese essenziali e necessarie per vivere dignitosamente.




Commenti